Scienza e metodologia di un potente metodo di allenamento che ha le sue origini già all’inizio del ‘900 e che trova applicazioni moderne grazie al suo strabiliante rapporto dose-effetto in tutti i campi dell’allenamento, da quello sportivo, a quello del fitness, fino a quello clinico di tipo medico-riabilitativo.
La Divisione Ricerca & Sviluppo di ELAV presenta un’analisi approfondita di questo metodo di allenamento, dedicata prevalentemente al fitness, andandone ad analizzare variabili e adattamenti fisiologici; effetti a livello di ipertrofia muscolare, dimagrimento e miglioramenti neuromuscolari; protocolli di allenamento e relativa personalizzazione in termini di intensità, volume, tempi di lavoro e di recupero.
MODALITÀ
Visione di videolezioni in modalità On Demand e consultazione della dispensa digitale, entrambe disponibili a tempo illimitato.
TEST FINALE
Non previsto.
COSA SI OTTIENE
Competenze professionali vincenti, attestato di partecipazione.
COSA COMPRENDE
Accesso alle videolezioni e alle dispense in formato elettronico consultabili dalla propria area riservata del sito, crediti ELAV per la formazione continua.
CONTENUTI PRINCIPALI
I SEGRETI DEGLI ADDOMINALI
– Definizione
– Cenni storici
– Definizioni di base
– Variabili dell’allenamento
– Adattamenti fisiologici
– EPOC ed allenamento a intervalli
– Allenamento intervallato e ipertrofia muscolare
– Allenamento HIIT e applicazioni cliniche
– Dimagrimento: allenamento ad intervalli vs continuo
– Protocollo Tabata
– Allenamento HIIT e miglioramenti neuromuscolari
– Presentazione dello studio della divisione Ricerca & Sviluppo ELAV.