Rischio di infortuni su tappeto erboso artificiale e su erba naturale in giovani giocatrici di calcio

allenamento giovani

Rischio di infortuni su tappeto erboso artificiale e su erba naturale in giovani giocatrici di calcio

PREMESSA: Il manto erboso sintetico sta diventando incredibilmente popolare, sebbene il rischio di infortunio sulla nuova generazione di sintetici sia sconosciuto.
SCOPO DELLA RICERCA: Investigare sul rischio di infortunio su terreno artificiale confrontandolo con quello su terreno naturale in giovani ragazze giocatrici di calcio.
METODI: Hanno partecipato allo studio 2020 giocatrici da 109 squadre durante la stagione 2005. Le lesioni e i dati di esposizione sui differenti tipi di tappeti erbosi sono stati registrati per un periodo di otto mesi.
RISULTATI: 421 giocatrici (21%) hanno subito 526 infortuni con un’incidenza di 3.7/1000 ore di gioco (95% CI 3.4 to 4.0). L’incidenza delle lesioni acute su manto artificiale e su erba non hanno differito molto tra competizione e allenamento. In gara l’incidenza di infortuni gravi è significativamente più alta nel manto erboso sintetico. La distorsione alla caviglia è stato il tipo più comune di infortunio (il 34% degli infortuni acuti). Le distorsioni erano maggiori su manto artificiale piuttosto che sul prato naturale.
CONCLUSIONI: Nel presente studio il rischio generale di lesioni acute era simile fra tappeto erboso artificiale ed erba naturale.
Kathrin Steffen, Thor Einar Andersen, Roald Bahr Br J Sports Med 2007