PREMESSA: Un intenso livello di sport induce modificazioni cardiache. Non ci sono recenti studi effettuati su giocatori di elite nel tennis. Lo scopo della ricerca è di analizzare le caratteristiche cardiache in una popolazione di tennisti professionisti.
METODI: Durante il Torneo Open Francese del 2004, è stata offerta una completa analisi ecocardiografica a tutti i giocatori professionisti. La popolazione studiata è di 160 soggetti: 80 giocatori di tennis (50 uomini e 30 donne) abbinati per età e sesso (n=80). RISULTATI: E’ stato evidenziato un significativo aumento della massa del ventricolo sinistro nei tennisti (p<0,0001). L’ipertrofia muscolare era presente in 18 maschi (38%) e 6 femmine (20%) giocatori di tennis contro 2 uomini (4%) e nessuna donna nel gruppo di controllo (rispettivamente P<0,0001 e P=02). Tutte le misure registrate dell’atrio destro e sinistro sono significativamente alte nei giocatori di tennis (P
CONCLUSIONI: Nel presente studio i giocatori professionisti di tennis presentano significative differenze cardiache, confrontate con quelle del gruppo di controllo, con una moderata ipertrofia ventricolare sinistra,dilatazione atriale bilaterale e normali funzioni sistoliche e diastoliche. La dilatazione atriale è relativa allo stile di gioco (fondo campo o offensivo) ed è da considerarsi fisiologica nei giocatori di tennis.
Mansencal N, Marcadet DM, Martin F, Montalvan B, Dubourg O. Am Heart J. 2007 Sep