Attivita’ del muscolo trapezio ed equilibrio intramuscolare durante esercizi isocinetici negli atleti di alto livello con sindrome da impingement.

artrite scapolo omerale

Attivita’ del muscolo trapezio ed equilibrio intramuscolare durante esercizi isocinetici negli atleti di alto livello con sindrome da impingement.

Sono state confrontate le normalizzazioni dell’attività muscolare del trapezio e i rapporti di equilibrio intramuscolari tra atleti di alto livello con sintomi da impingement e atleti sani durante i movimenti di abduzione e rotazione esterna. Hanno partecipato allo studio trantanove atleti di elite con sintomi cronici da impingement e trenta atleti sani. E’ stata misurata con l’utilizzo dell’elettromiografo di superficie l’attività ellettromiografica del trapezio superiore, medio ed inferiore durante l’esecuzione di movimenti in abduzione e in rotazione esterna. I risultati hanno mostrato nel gruppo degli atleti con impingement un incremento dell’attività del trapezio superiore durante entrambi i movimenti, con un decremento dell’attività del trapezio inferiore durante l’abduzione e del trapezio medio durante il movimento di rotazione esterna. Nel gruppo degli atlei con impingement l’analisi dei rapporti di equilibrio intramuscolare ha evidenziato uno squilibrio durante l’abduzione ,nel lato infortunato, per quanto riguarda il rapporto trapezio superiore/medio e superiore/inferiore e per tutti i tre rapporti di attività muscolare durante le rotazioni esterne. Questo risultato conferma la presenza di uno squilibrio dei muscoli del cingolo scapolare nei soggetti con sintomi da impingement e mette in evidenza l’importanza del recupero dell’equilibrio dei muscoli scapolari nella riabilitazione alla spalla. Cools AM et al. Scandinavian journal of medicine & science in sports (2007)