Effetti di differenti intensità e durata del riscaldamento generale sulla prova di 1 RM alla leg press

leg press

Effetti di differenti intensità e durata del riscaldamento generale sulla prova di 1 RM alla leg press

La precisione delle valutazioni della forza massima (1 ripetizione massimale, 1RM) è importante per valutare la capacità funzionale e per prescrivere e monitorare il carico di allenamento. Diversi fattori possono influenzare la precisione del test 1RM, compresa la procedura di riscaldamento.
Routine di riscaldamento generali e specifiche sono raccomandate per migliorare le prestazioni. Gli effetti di un riscaldamento specifico per migliorare le prestazioni sono stati già riconosciuti. Tuttavia, gli effetti di un riscaldamento generale (GWU) non sono chiari, ma sembrano dipendere dalla sua capacità di aumentare la temperatura del muscolo, evitandone l’affaticamento. Inoltre, l’incremento della temperatura dipende sia dalla durata e intensità dell’attività, che possono eventualmente influire sulle prestazioni 1RM. L’obiettivo di questo studio era di valutare l’effetto di diverse intensità e durate di GWU su 1RM prestazioni. Sedici uomini allenati sono stati esaminati durante un test massimale alla Leg Press dopo 4 GWU condizioni, dopo il riscaldamento specifico: breve durata e di bassa intensità (SDLI; cioè, a 5 minuti al 40% VO2max), di lunga durata e di bassa intensità (LDLI, cioè, a 15 minuti a 40% VO2max), di breve durata e di intensità moderata (SDMI, cioè, a 5 minuti al 70%VO2max), di lunga durata e di intensità moderata (LDMI , vale a dire, a 15 minuti al 70% VO2max), e il gruppo di controllo (CTRL), senza GWU. I valori erano più alti (in media 3%) quando i soggetti avevano eseguito il LDLI (367,8 ± 70,1 kg, p = 0.01), rispetto alle altre 4 condizioni. Dopo la condizione LDMI, i valori 1RM erano inferiori (in media -4%) rispetto alle altre quattro condizioni (345,6 ± 70,5 kg; p = 0,01). Non ci sono state differenze tra SDMI, SDLI, e CTRL (359.4 ± 69.2 kg, 359,1 ± 69,3 kg e 359,4 ± 70,4 kg, rispettivamente, p = 0,99). Secondo i risultati, il riscaldamento generale di lunga durata a bassa intensità sembra essere appropriato per migliorare le prestazioni di 1RM in individui allenati.

Barroso, R, Silva-Batista, C, Tricoli, V, Roschel, H, and Ugrinowitsch, C. The effects of different intensities and durations of the general warm-up on leg press 1RM. J Strength Cond Res 27(4): 1009?1013, 2013