Attività del muscolo serrato anteriore e del muscolo trapezio inferiore durante esercizi isotonici multiarticolari per la scapola e contrazioni isometriche

rotazione tronco

Attività del muscolo serrato anteriore e del muscolo trapezio inferiore durante esercizi isotonici multiarticolari per la scapola e contrazioni isometriche

CONTESTO: La corretta funzionalità della scapola durante l’elevazione omerale, con i movimenti scapolari di rotazione craniale, rotazione esterna e tilt posteriore, è necessaria al fine di prevenire infortuni alla spalla. Tuttavia, l’intensità adeguata per l’esercizio riabilitativo dei muscoli periscapolari necessita ancora di essere chiarita.
OBIETTIVO: Identificare l’attività del muscolo serrato anteriore, trapezio inferiore, infraspinato e deltoide posteriore durante 2 esercizi a movimento libero utilizzando 3 diverse intensità e comparando l’attività di questi muscoli con le contrazioni isometriche durante la flessione della spalla, la rotazione esterna e l’abduzione dell’articolazione gleno-omerale in posizione quadrupedica.
METODI: Studio di osservazione trasversale
LOCATION: Laboratorio scientifico sanitario
PARTECIPANTI: Un totale di 16 studenti della scuola superiore e dell’Università di sesso maschile, attivi, sani e non infortunati (età= 19.5 ± 1.2 anni, altezza = 173.1 ± 6.5 cm, peso = 68.8 ± 6.6 kg).
PRINCIPALI MISURE DI ESITO: L’attività elettromiografica media, normalizzata rispetto alla massima contrazione isometrica volontaria è stata analizzata su 3 intensità e 5 esercizi. I coefficienti di correlazione intra-classe sono stati calcolati per l’attività elettromiografica dei 4 muscoli in ciascun esercizio a movimento libero.
RISULTATI: Interazioni significative nell’attività elettromiografica sono state osservate tra intensità ed esercizi (P < .05). L'esercizio di flessione della spalla in quadrupedia, rispetto agli altri esercizi, ha attivato tutti e 4 i muscoli. L'esercizio di croci posteriori modificato ha attivato, invece, il muscolo serrato anteriore, il trapezio inferiore e l'infraspinato se comparato con l'esercizio del rematore. Tuttavia, né l'uno né l'altro esercizio hanno mostrato variazioni nell'attività elettromiografica del deltoide posteriore. CONCLUSIONI: Tre intensità hanno permesso di individuare la natura dell'attività dei muscoli periscapolari nei diversi esercizi. L'esercizio a movimento libero nella riabilitazione dei muscoli periscapolari potrebbe non modificare l'attività di serrato anteriore, trapezio inferiore e muscolo infraspinato, se non limitando l'estensione dell'articolazione del ginocchio. Tsuruike M1, Ellenbecker TS. Serratus anterior and lower trapezius muscle activities during multi-joint isotonic scapular exercises and isometric contractions. J Athl Train. 2015 Feb;50(2):199-210.