PURTROPPO, QUESTA E’ LA TENDENZA MONDIALE
1,4 miliardi di persone in tutto il mondo non fanno sufficiente attività fisica ed è necessario un cambiamento nel loro stile di vita!
Almeno 1,4 miliardi di adulti si stanno mettendo a rischio di malattie croniche a causa dei loro bassi livelli di attività fisica, questo è in sintesi il risultato del nuovo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità appena pubblicato.
Le linee guida per l’attività fisica raccomandate dall’OMS sono abbastanza vicine a quelle stabilite dal Centers for Disease Control: gli adulti sani dovrebbero cumulare almeno due ore e mezza di attività a intensità moderata o 75 minuti di attività a intensità vigorosa a settimana, più almeno due giorni di potenziamento muscolare.
Il nuovo rapporto che ha incluso i dati di 358 sondaggi in 168 paesi per 1,9 milioni di partecipanti, ha rilevato che, in tutto il mondo, il 32% delle donne e il 23% degli uomini non esercitano abbastanza attività fisica, anche considerando il tempo trascorso a camminare o in bicicletta e l’attività fisica sul posto di lavoro.
I paesi ricchi sono particolarmente colpiti da questa tendenza: quasi il 40% degli adulti statunitensi e il 36% degli adulti del Regno Unito sono troppo sedentari.
Il dato veramente preoccupante è che le percentuali non sono migliorate dal 2001, secondo il rapporto dell’OMS. Sono persino peggiorate in paesi ricchi come Stati Uniti e Germania, nazioni latino-americane come il Brasile e l’Argentina e in varie parti dei Caraibi.
Se le attuali tendenze continuano così, l’obiettivo di riduzione relativa dell’inattività fisica del 10% su scala globale entro il 2025, non sarà certamente raggiunto.
Le politiche per aumentare i livelli di attività fisica nella popolazione oggi devono essere alla massima priorità.
Secondo gli autori, l’allenamento regolare (metabolico, neuromuscolare e cognitivo) rappresenta l’unica reale via di uscita per raggiungere i benefici minimi necessari stimati.
Regina Guthold, Gretchen A Stevens, Leanne M Riley, Fiona C Bull. Worldwide trends in insufficient physical activity from 2001 to 2016: a pooled analysis of 358 population-based surveys with 1·9 million participants. Published online September 4, 2018 http://dx.doi.org/10.1016/S2214-109X(18)30357-7.