Nel 2004, studiando una serie di combinazioni ad oggi ancora ineguagliate, ELAV lanciò il metodo CARDIO-MUSCOLARE.
Derivato dalla combinazione del tradizionale metodo a circuito con la metodologia intermittente di origine sportiva, in quasi 15 anni, questa straordinaria metodologia di allenamento ha raggiunto un livello inimmaginabile di contenuti che risolvono in maniera rigorosa il fondamento dell’allenamento per il dimagrimento: il bio-settaggio personalizzato per ottenere il maggior costo energetico in funzione del tempo impiegato.
Che cosa significa?
L’intensità dell’allenamento è proporzionale al costo energetico per unità di tempo ma non per unità di spazio a parità di massa!
Allenamenti ad alta intensità bruciano molto per unità di tempo, complessivamente possono cumulare poco spazio e quindi poco lavoro meccanico, hanno quindi una breve durata ma elevano per un tempo variabile il costo energetico post-esercizio.
Allenamenti a bassa intensità bruciano poche calorie per unità di tempo, complessivamente possono cumulare molto spazio e quindi molto lavoro meccanico, hanno quindi una lunga durata e poca influenza sull’aumento del costo energetico post-esercizio.
Lo stesso costo energetico post-esercizio è però influenzato sia dall’intensità che dalla durata dell’esercizio stesso!
Mettere insieme questi estremi e personalizzarli per ottenere il massimo risultato non è affatto facile. Molti metodi di allenamento a partire dal funzionale fino ad arrivare all’ipertrofia non sono affatto validi come si pensa.
ELAV ha risolto ampiamente questo problema proprio con la metodologia Cardio-Muscolare Bio-Controllata.