Programmazione dell’allenamento per il fitness

cloud app

Programmazione dell’allenamento per il fitness

Quando progetti un allenamento devi essere certo che l’OBIETTIVO sia ben chiaro e che MEZZI e METODI scelti per perseguirlo siano perfettamente coerenti con esso.
Sembrano decisioni scontate ma, se rifletti attentamente, questi semplici ma fondamentali aspetti vengono presi in considerazione solo raramente.
Si mescolano in maniera incoerente obbiettivi, mezzi e metodi a tal punto da rendere indistinguibile cosa si stia realmente allenando.
Prova a farti, o fare ad altri, quelle due semplici domande e scoprirai che sono pochi quelli che hanno risposte precise.
Sorvolando sui mezzi di allenamento, per motivi di spazio in questo post, facciamo qualche esempio sui metodi:
– allenamenti metabolici per l’aumento del trofismo muscolare
– allenamenti per l’™ipertrofia per l’aumento della forza
– circuiti funzionali per il dimagrimento
– circuiti per la preparazione fisica speciale
– allenamento della forza a velocità ridotta o carichi inappropriati
– allenamento dell’ipertrofia senza adeguate intensità tendenti al limite
– allenamento funzionale pensando che risolva tutto mentre invece risolve solo se stesso
– allenamento per il dimagrimento fuori parametri fisiologici ottimali
– tendenza a mescolare i metodi con la presunzione di voler ottenere tutto in un colpo solo
– volume di allenamento senza logica e personalizzazione …
L’errore si nasconde facilmente perché il corpo umano reagisce oltre che specificatamente anche “genericamente” concedendo alcuni risultati favorevoli anche con programmi sbagliati. Risultati eccellenti in tempi ridotti rimangono però solo un sogno e sovente anche la stessa integrità biologica del soggetto.
Eppure questi aspetti rappresentano l’essenza stessa dell’allenamento e, soprattutto, ciò che distingue il Professionista delle Scienze Motorie dal praticante fai da te!
Inoltre la programmazione dell’allenamento deve seguire precise leggi crono biologiche al fine di progettare programmi che hanno il preciso obbiettivo di ringiovanire chi li esegue. La sfida consiste nel far ridurre l’età biologica in barba a quella cronologica che inesorabilmente avanza, e questa strategia non ha limiti di età ne in basso ne in alto!