Caratteristiche ecocardiografiche in giocatori di tennis professionisti al Roland Garros

tennis corsa

Caratteristiche ecocardiografiche in giocatori di tennis professionisti al Roland Garros

PREMESSA: Un intenso livello di sport induce modificazioni cardiache. Non ci sono recenti studi effettuati su giocatori di elite nel tennis. Lo scopo della ricerca è di analizzare le caratteristiche cardiache in una popolazione di tennisti professionisti.
METODI: Durante il Torneo Open Francese del 2004, è stata offerta una completa analisi ecocardiografica a tutti i giocatori professionisti. La popolazione studiata è di 160 soggetti: 80 giocatori di tennis (50 uomini e 30 donne) abbinati per età e sesso (n=80). RISULTATI: E’ stato evidenziato un significativo aumento della massa del ventricolo sinistro nei tennisti (p<0,0001). L’ipertrofia muscolare era presente in 18 maschi (38%) e 6 femmine (20%) giocatori di tennis contro 2 uomini (4%) e nessuna donna nel gruppo di controllo (rispettivamente P<0,0001 e P=02). Tutte le misure registrate dell’atrio destro e sinistro sono significativamente alte nei giocatori di tennis (P.75). Non è stata osservata nessuna significativa differenza di dati Doppler tra i gruppi.
CONCLUSIONI: Nel presente studio i giocatori professionisti di tennis presentano significative differenze cardiache, confrontate con quelle del gruppo di controllo, con una moderata ipertrofia ventricolare sinistra,dilatazione atriale bilaterale e normali funzioni sistoliche e diastoliche. La dilatazione atriale è relativa allo stile di gioco (fondo campo o offensivo) ed è da considerarsi fisiologica nei giocatori di tennis.
Mansencal N, Marcadet DM, Martin F, Montalvan B, Dubourg O. Am Heart J. 2007 Sep

ELAV

ELAV

In genere risponde entro un'ora

Torneremo presto

ELAV
Ciao 👋
Come possiamo aiutarla?
Contattaci con:
whatsapp

Whatsapp

messenger

Messenger

Email

phone

Chiamaci

chat Hai bisogno d'aiuto?