Per ottenere risultati agonistici di rilievo in alcuni sport, risulta necessario sviluppare contemporaneamente con l’allenamento diverse capacità fisiche: la Forza Massima, la Potenza e la Resistenza (Endurance) sono tra le più importanti. Il Concurrent Training (traducibile come Allenamento Simultaneo) è il termine utilizzato in letteratura per definire un tipo di allenamento che considera l’impiego di metodologie con sovraccarichi e di resistenza nella stessa sessione di allenamento o in sessioni separate, come parte di un programma di allenamento periodizzato che ha come obiettivo ottenere adattamenti misti di Forza e Resistenza cercando di minimizzare possibili interferenze (“Effetto Interferenza”) legate alla specificità della risposta alle singole modalità.
In questa Smart Accademy, costruita sugli studi della ricerca e sviluppo di ELAV e dei migliori studi internazionali, verranno analizzate le variabili legate all’allenamento che posso potenzialmente minimizzare queste interferenze, analizzando in particolare gli sport del Ciclismo e della Corsa per l’endurance e il Calcio come esempio per gli sport di squadra.
MODALITÀ
Visione di videolezioni in modalità On Demand e consultazione della dispensa digitale, entrambe disponibili a tempo illimitato.
TEST FINALE
Non previsto.
COSA SI OTTIENE
Competenze professionali vincenti, attestato di partecipazione.
COSA COMPRENDE
Accesso alle videolezioni e alle dispense in formato elettronico consultabili dalla propria area riservata del sito, crediti ELAV per la formazione continua.
CONTENUTI PRINCIPALI
CONCURRENT TRAINING FOR SPORT PERFORMANCE
– Allenamento aerobico e di forza simultaneo nelle prestazioni atletiche
– Effetto interferenza a livello cellulare
– Concurrent Training nell’Endurance (ciclismo e corsa)
– Concurrent Training negli Sport di Squadra (calcio)
– Esempi applicati
– Considerazioni metodologiche.