VIDEO LEZIONE 1
L’allenamento è in grado di contribuire specificatamente al dimagrimento localizzato? Nel 2007 ELAV pose l’attenzione sulle prime evidenze sperimentali presentate in letteratura internazionale a supporto degli effetti dimagranti localizzati ottenuti con modelli di allenamento molto diversi dagli approcci fallimentari tentati fino ad allora. Nei due anni seguenti, alcune brillanti intuizioni della Ricerca e Sviluppo interna portarono a lanciare nel 2009 un progetto di ricerca dedicato a studio e validazione di un nuovo approccio metodologico di allenamento per il dimagrimento localizzato, filone poi ulteriormente supportato dal 2010 da altre evidenze sperimentali prodotte dalla ricerca internazionale.
In collaborazione con le Università di Tor Vergata e del Foro Italico di Roma, nel 2011 arrivarono i primi dati sperimentali maturati poi nel tempo in una pubblicazione datata giugno 2017.
Durante questa Smart Academy online, verrà presentato l’intero lavoro sperimentale con parte pratica dedicata alla nuova metodologia di allenamento. Nel frattempo, l’articolo si è guadagnato l’onore di essere uno dei più letti del 2017 a livello internazionale.
VIDEO LEZIONE 2
Si può ottenere un alto costo energetico in tempi ristretti? Ovvero, è possibile aumentare al meglio il rapporto spesa energetica / tempo dedicato? L‘intensità dell’allenamento è proporzionale al costo energetico per unità di tempo ma non per unità di spazio a parità di massa! Allenamenti ad alta intensità bruciano molto per unità di tempo, complessivamente possono cumulare poco spazio e quindi poco lavoro meccanico, hanno quindi una breve durata ma elevano per un tempo variabile il costo energetico post-esercizio.
Allenamenti a bassa intensità bruciano poche calorie per unità di tempo, complessivamente possono cumulare molto spazio e quindi molto lavoro meccanico, hanno quindi una lunga durata e poca influenza sull’aumento del costo energetico post-esercizio.
Il costo energetico è influenzato dal rapporto intensità / durata e mettere insieme questi estremi, personalizzandoli per ottenere il massimo risultato, non è affatto facile.
Durante questa Smart Academy online, verrà presentato ed applicato praticamente un metodo completo ed efficace, facile da replicare, con il supporto di strumenti innovativi e facilmente reperibili. Un condensato di scienza, metodologia dell’allenamento e pratica applicata, per apprendere subito una ricetta spendibile con successo.
MODALITÀ
Visione di videolezioni in modalità On Demand e consultazione della dispensa digitale, entrambe disponibili a tempo illimitato.
TEST FINALE
Non previsto.
COSA SI OTTIENE
Competenze professionali vincenti, attestato di partecipazione.
COSA COMPRENDE
Accesso alle videolezioni e alle dispense in formato elettronico consultabili dalla propria area riservata del sito, crediti ELAV per la formazione continua.
CONTENUTI PRINCIPALI
DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO E ALLENAMENTO FUNZIONALE AD ALTO COSTO ENERGETICO
VIDEO LEZIONE 1 – Introduzione
– Materiali e metodi del progetto di ricerca (soggetti, disegno sperimentale, procedure di misura e allenamento)
– Analisi dei dati e risultati del progetto sperimentale
– Validazione della metodologia ELAV di allenamento per il dimagrimento localizzato
– Applicazione pratica della metodologia di allenamento validata nel progetto di ricerca.
VIDEO LEZIONE 2
– Introduzione al metodo e basi tecniche
– Settaggio delle variabili dell’allenamento
– Esercizi e loro combinazioni
– Warm-up & training focus
– Struttura ed organizzazione della seduta di allenamento
– Tecnica degli esercizi
– Applicazione di una seduta tipo di allenamento metabolico.