Argomenti innovativi e inediti frutto di un lungo e profondo lavoro di ricerca e sviluppo di ELAV per un corso di specializzazione totalmente dedicato ai meccanismi di allenamento orientati al dimagrimento e alla muscolazione.
Un percorso dedicato alla scienza dell’allenamento per scolpire il fisico, che tocca soluzioni per lavorare con rigore scientifico e grande efficacia nel trattamento:
– dell’adiposità generale
– dell’adiposità localizzata con metodiche inedite e validate
– della cellulite, con tecniche di drenaggio innovative appositamente studiate per le Scienze Motorie
– della muscolazione con tecniche innovative avanzate completamente dedicate all’applicazione del bio-controllo del volume dalla seconda alla quinta generazione, una delle più grandi vittorie di ELAV nella metodologia dell’allenamento.
Il percorso viene completato da una proposta che vede ELAV entrare prepotentemente nel settore della nutrizione applicata con il rivoluzionario ELAV Energy Gap System, ovvero: timing energetici e concentrazione calorica contrapposta.
Un condensato rivoluzionario di scienza dell’allenamento e della nutrizione, tarabile e applicabile senza limiti di età o condizione fisica di partenza, che fornisce strategie vincenti per trattare dal semplice sovrappeso fino agli obbiettivi estremamente ambiziosi del natural bodybuilding.
Tutti argomenti inediti di ELAV per un condensato di innovazione senza paragoni.
MODALITÀ
Visione di videolezioni in modalità On Demand disponibili per 12 mesi, studio della dispensa digitale disponibile a tempo illimitato, modulo finale in presenza pratico-applicato di 2 giorni in sede centrale ELAV.
TEST IN ITINERE
Questionario temporizzato con affermazioni in modalità Vero/Falso, in itinere a seguito di ogni modulo formativo e ripetibile nel caso di esito negativo. Ottenimento dell’idoneità pratica nel modulo finale in presenza. I test in itinere vanno completati entro la data del modulo finale in presenza.
COSA SI OTTIENE
Competenze professionali fuori dal comune, certificazione Personal Trainer Specialist Level (2° Livello) a indirizzo Slimming e Hypertrophy legalmente riconosciuta e la possibilità di accedere al successivo livello Top di certifcazione.
I contenuti all’avanguardia e di altissimo livello con accreditamento ELAV, vengono arricchiti anche dall’accreditamento europeo (Europe Active) con conseguente accesso al registro europeo dei professionisti dell’esercizio fisico EREPS (EQF4) e dal riconoscimento CONI direttamente tramite la Presidenza Nazionale CSEN, il principale ente di promozione sportiva italiana. Successivamente sarà possibile richiedere direttamente all’ente la qualifica CSEN CONI tramite pagamento della quota convenzionata, ottenendo contestualmente anche il cartellino annuale da tecnico con tutte le agevolazioni e coperture assicurative specifiche (inviare richiesta all’indirizzo albo@csen.it allegando il certificato ottenuto).
COSA COMPRENDE
Accesso alle videolezioni per 12 mesi, alle dispense in formato elettronico consultabili illimitatamente dalla propria area riservata del sito, ai test in itinere e al modulo finale in presenza previsti per la certificazione, kit studente con t-shirt ufficiale (consegnati in apertura del modulo finale in presenza).
Conseguita la Certificazione superando i test in itinere e l’idoneità pratica finale, si otterrà il Kit Certificati che verrà consegnato in chiusura del modulo finale in presenza (pergamena personalizzata, t-shirt di certificazione, gadget), l’equipollenza CSEN CONI, l’inserimento per il primo anno nel registro europeo dei professionisti dell’esercizio fisico EREPS con EQF4 (il rinnovo successivo è autonomo), l’inserimento nel registro online Job Placement dei certificati ELAV che potrà essere personalizzato per rendere pubbliche le informazioni desiderate, crediti ELAV per la formazione continua.
CONTENUTI PRINCIPALI
BIOMECCANICA DEGLI ESERCIZI PER IL FITNESS
Meccanica e biomeccanica applicata alle attrezzature per il potenziamento (caratteristiche costruttive, pregi e difetti, affidabilità e attese).
Richiami di anatomia funzionale avanzata muscolo articolare analitica (caviglia, ginocchio, anca e bacino, rachide, spalla, gomito).
Confronto dei diagrammi posizione/momento di forza.
Apprendimento e comportamento anatomo-funzionale durante l’esecuzione degli esercizi per modelli integrati comuni.
Correzione degli errori.
Analisi avanzata biomeccanica e anatomo-funzionale di circa 100 esercizi di potenziamento tra fondamentali e complementari.
HYPERTROPHY ADVANCED TRAINING
Scienza dell’ipertrofia muscolare:
– Stress meccanico
– Stress metabolico
– Stress e risposta ormonale.
Scienza e metodologia applicata dell’allenamento ipertrofico:
– Esecuzione
– Volume e recupero ottimali.
Tecniche di allenamento biocontrollate:
– II Generazione
– III Generazione.
Scienza e metodologia applicata dell’allenamento ipertrofico:
– Bio-tecniche sommatorie di IV generazione
– Le nuove tecniche di V generazione.
Programmazione multiciclica avanzata dell’allenamento ipertrofico.
Biocontrollo dell’alternanza allenamento/recupero.
SLIMMING ADVANCED TRAINING
Scienza del tessuto adiposo ed ezipatogenesi dell’adiposità.
Flessibilità metabolica e attività ormonale per il dimagrimento.
Scienza e metodologia applicata dell’allenamento per il dimagrimento:
– Fasce metaboliche ottimali
– Costo energetico diretto e indiretto
– Aerobica ciclica
– Circuiti cardio-muscolari controllati
– HIIT.
Scienza e metodologia applicata dell’allenamento per il dimagrimento:
– Allenamenti lattacidi e trofismo muscolare
– Dimagrimento localizzato
– Sovraccarichi in continuum e irrorazione localizzata
– La cellulite “non esiste”
– Release dei setti interconnettivali
– Liberazione vascolare.
Composizione corporea:
– Antropo-plicometria
– BIA vettoriale
– Metabolimetria.
Programmazione avanzata dell’allenamento per il dimagrimento.
Programmazione integrata per il massimo livello di costruzione morfologica.
ALIMENTAZIONE (Back to Nutrition) E PSICOLOGIA DEL CAMBIAMENTO
Evoluzione dell’alimentazione e mismatch energetico.
Digestione, assorbimento, digiuno e time restricted feeding.
ELAV Energy Gap System: accoppiamento ideale tra allenamento e timing alimentare per livelli superiori di salute ed efficienza psico-fisica.
Cibi e concentrazione calorica contrapposta.
Applicabilità e controllo della concentrazione calorica contrapposta.
Strategie di psicologia applicata per supportare il modello ELAV Energy Gap System.