A soli 99 €
Â
Contiene
- Video Registrazione Integrale della Convention
- Dispensa con le dispositive essenziali fornite dai Relatori
- Attesttao di partecipazione
Questo è l’evento imperdibile per allenatori, preparatori atletici e appassionati di calcio che vogliono portare la loro conoscenza a un livello superiore. Imparerai tecniche innovative, strategie efficaci e avrai l’opportunità di confrontarti con professionisti di alto livello.
Perché Acquistare?
La preparazione atletica del calciatore ha bisogno di una profonda revisione che deve ripartire necessariamente dalla prestazione condizionale, ammodernarla e poi concatenarla adeguatamente con quella funzionale, cognitiva e preventiva.
La crisi di vocazione di questa fondamentale area della prestazione calcistica è segnalata ormai da tempo ma le cose sono ulteriormente peggiorate fino al verificarsi di vere e proprie estinzioni metodologiche che hanno visto scomparire soluzioni di allenamento a loro volta fondamentali per una prestazione di successo anche e soprattutto a livello internazionale.
In accordo con la stessa linea di pensiero e comunque con tanti propfessionisti a qualsiasi livello, ELAV entra in scena verticalmente sul nostro sport nazionale con lo scopo di cambiare direzione, riprendendersi la vera Preparazione Atletica e allontanarsi da errori ormai insostenibili.
Una convention dedicata alle grandi metodologie di allenamento, all’innovazione, alle evidenze non solo scientifiche ma anche da campo che sovente anticipano le altre.
Relazioni di grandi esperti che condividono questa sfida al cambiamento, teoria affiancata da dimostrazioni pratiche in video per rimanere comodamente seduti ma vivere l’esperienza come in mezzo al campo di allenamento.
CONTENUTI
Presentazione
La programmazione e la pianificazione dell’allenamento nel calcio è veramente così impossibile?
Paolo Aiello (Bologna FC 1909 Team)
Il tempo pre campionato limitato, i tanti impegni agonistici ravvicinati, l’eterogeneità dei giocatori e altre variabili sembra rendano impossibile applicare una programmazione dell’allenamento coerente con tutti vantaggi che ne potrebbero derivare. Ma è proprio così oppure ci sono soluzioni efficaci per risolvere il problema?
Volume e frequenza di reiterazione degli stimoli allenanti
Nicolò Prandelli (Bologna FC 1909 Team)
Sono migliori allenamenti ad alto volume e bassa frequenza di reiterazione o il contrario? Questo quesito apre uno degli scenari moderni più interessanti della scienza dell’allenamento, che può rispondere ad esigenze di calendario anche molto diverse tra di loro risolvendo brillantemente problemi storici del calcio e garantendo alta prestazione e bassa incidenza di infortuni.
Cambi di direzione per il miglioramento della forza
Agostino Tibaudi (Olympique de Marseille Équipe)
Quandi si parla di allenamento della forza si pensa sempre all’uso di sovraccarichi perdendo di vista che questa capacità fisiologica è invece strettamente legata anche all’accelerazione di spostamento. Esercitazioni atletiche fondate su precise leggi fisiche, ben studiate e che sfruttano movimenti specifici di gioco, possono allenare questa fondamentale capacità del calciatore con altissima efficacia mettendo in relazione tecnica e prestazione fisica.
Allenamento isometrico della forza: prospettive per l’atleta alla luce di indagini recenti
Sandro Bartolomei (University of Bologna)
Si tratta di un regime di contrazione muscolare guardato sovente con diffidenza e per questo potremmo privarci di un’altra arma utile alla costruzione delle capacità atletiche. Rivediamo l’allenamento isometrico alla luce di recenti indagini e scopriamo quanto e come il suo inserimento nell’allenamento possa realmente contribuire al miglioramento della prestazione del calciatore.
Le mie esperienze con la Preparazione fisica da atleta ad allenatore
Francesco Magnanelli (Juventus Football Club)
La preparazione fisica ha avuto un ruolo importante nella mia carriera, consentendomi di mantenere performance e integrità , garantendomi una carriera longeva. Ma il valore più importante del mio percorso fisico lo ritrovo oggi da allenatore, avendo piena consapevolezza di mezzi, metodi e opportunità che si possono offrire ai calciatori senza limiti di età o livello e certamente con particolare riferimento alle categorie giovanili avanzate (come età ) dove questo aspetto rappresenta il ponte più importante verso la costruzione dell’atleta adulto e altamente performante, Con grande piacere, assieme ad illustri specialisti e colleghi, porterò la mia testimonianza ala Soccer Performance Convention, per dare un ulteriore contributo utile ai futuri successi del nostro calcio.
Stiffness e forza esplosivo reattiva
Enrico Guerra, Giuseppe Penna (ELAV Sport Performance Research)
La stiffness è una delle proprietà più intriganti e decisive del tessuto miotendineo, probabilmente uno degli ultimi baluardi di studio e progresso della fisiologia muscolare. Il suo stretto rapporto intrinseco con l’espressione di forza, in particolare esplosivo-reattiva, ne giustifica la necessità di una profonda conoscenza da parte del preparatore atletico ma anche di una avanzata ricerca scientifica per scoprire nuove opportunità . In onore di queste premesse la Ricerca e Sviluppo di ELAV presenta i risultati di un lungo e profondo progetto di ricerca che è valso una tesi di dottorato internazionale studiando la correlazione tra la stiffness multi distrettuale e la capacità di forza esplosivo-reattiva aprendo uno scenario di insetimabile valore per il progresso dell’allenamento della forza.
Fisica dei sistemi variativi
Claudio Giorgi (ELAV Sport Performance Research)
I sistemi variativi (traino, zavorra, piani inclinati, elastico, paracadute, sistemi resistivi) rappresentano una delle famiglie più importanti di mezzi di allenamento della forza rapida ma sono sotto utilizzati nei programmi di preparazione atletica. Per aiutare i preparatori verso questa direzione non c’è modo migliore del conoscerli da vicino iniziando proprio dalle leggi fisiche e biomeccaniche che ne governano il funzionamento. Apprezzarne il reale valore consentirà ai professionisti di inserirli con consapevolezza nei programmi di allenamento sfruttandone le enormi potenzialità allenanti.
Allenamento personalizzato ma eseguito in gruppo
Enrico Guerra, Denis Pauletto (ELAV Sport Performance Research)
Allenameno atletico standardizzato o personalizzato? Che l’allenamento personalizzato sia migliore non c’è dubbio tanto quanto sia difficile se non impossibile applicarlo su gruppi numerosi, sovente con risorse limitate a disposizione. Eppure esiste una soluzione intelligente ed efficace: basta mettere insieme un pò di matematica, scienza dello sport ed esperienza pratica per raggiungere risultati inimmaginabili.
Conclusioni
Â
RELATORI
PAOLO AIELLO
Le sue esperienze lavorative, come preparatore atletico, sono iniziate nelle categorie di eccellenza, serie C2, settori giovanili professionistici, per poi continuare nella serie a con le squadre di Genoa, Palermo, Sassuolo e Bologna.
Attualmente fa parte dell’area performance BFC ed in particolare è il responsabile ‘’rehab department bfc’’
SANDRO BARTOLOMEI
Sandro Bartolomei è ricercatore in Tenure Track presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna. Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento ai corsi di Laurea in Scienze dello Sport. Autore di oltre 50 articoli scientifici negli ultimi 10 anni, prevalentemente incentrati sull’allenamento della forza ed il recupero. Responsabile della preparazione atletica delle Nazionali Italiane di Hockey su Prato.
CLAUDIO GIORGI
Laurea in Ingegneria. E’ uno dei più brillanti biomeccanici italiani. Ha collaborato o collabora come docente di biomeccanica con l’ex IUSM di Roma, la Scuola Nazionale di Golf, la FIHP, l’Istituto di Medicina dello Sport del CONI. E’ un esperto di programmazione informatica sovente richiesto dal CONI. Docente e membro della divisione Ricerca e Sviluppo di ELAV per cui ricopre incarico di Responsabile dell’Area Ingegneria.
ENRICO GUERRA
Docente a Contratto presso l’Università di Perugia, è ritenuto uno dei maggiori esperti italiani di Metodologia dell’Allenamento di cui si occupa da sempre. Come preparatore professionista e sport scientist colleziona oltre 100 medaglie tra titoli nazionali e mondiali in varie discipline sportive e riceve numerosi premi al merito. Ricopre importanti incarichi internazionali nella R&S industriale per lo sport e oggi è Direttore della Ricerca e Sviluppo di ELAV.
Tra le tante innovazioni pionieristiche a lui riconosciute spicca il nuovo paradigma della Biometodologia, da lui teorizzata e applicata con successo dal 2013 e parte fondamentale dei corsi di specializzazione ELAV.
Francesco inizia la sua carriera nel settore giovanile del Cerbara e del Gubbio, con cui esordisce in Serie C2 nel 2000. Dopo aver attirato l’interesse di squadre come Chievo e Torino, viene acquistato dal club veronese nel 2002, anche se non riesce a debuttare in Serie A. Nel 2004 passa alla Sangiovannese in Serie C1, prima di trasferirsi definitivamente al Sassuolo nel 2005, dove diventa un punto fermo del centrocampo. Con il Sassuolo, Francesco ottiene diverse promozioni fino alla Serie A, dove esordisce nel 2013. Nel 2022, dopo 17 anni e 520 presenze con il Sassuolo, si ritira dal calcio giocato. Successivamente, nel 2023, entra nello staff della Juventus e diventa allenatore della squadra Primavera a partire dalla stagione 2024-2025.
Laurea Triennale in Scienze Motorie e Sportive e Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Dottorando di Ricerca in Scienze dello Sport presso la Facoltà di Chinesiologia dell’Università di Spalato (Croazia).
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, si occupa di preparazione atletica e fitness. Top Trainer Sport Performance ELAV.
Laurea in Scienze Motorie e Certificazione ELAV Top Level. Si occupa di Sport Science e nello sci alpino è stato anche Direttore Tecnico della Nazionale di San Marino ai Giochi Olimpici di Pyeongchang. Docente e membro della divisione Ricerca e Sviluppo di ELAV, ricopre il ruolo di Coordinatore di svariati progetti di ricerca e sviluppo interni.
NICOLÓ PRANDELLI
Laureato in scienze motorie a Milano e specializzato a Firenze, Nicolò è un preparatore abilitato a Coverciano.
Ha iniziato come tirocinante alla fiorentina (dal 2006 al 2010) per poi passare per 5 anni al Parma calcio.
Dopo un’esperienza in spagna al Valencia, dal 2017 faccio parte dell’area performance BFC ed in particolare si occupo del lavoro in sala pesi, di valutazioni e monitoraggio degli atleti.
AGOSTINO TIBAUDI
Si occupa di allenamento nel gioco del calcio da oltre trent´anni. Ha lavorato in diversi Paesi Europei, con giocatori di tutto il mondo e allenatori di assoluto livello. In Italia ha collaborato con Milan, Sampdoria, Parma, Cagliari, Sassuolo e Torino. É laureato in Scienze Motorie presso l´Universita´ di Lione e abilitato come preparatore atletico professionista.
Ha ottenuto la certificazione NSCA CSCS. Nel 2023 ha frequentato il Master di ELAV in Sport Performance. Tiene lezioni ai corsi per allenatori e preparatori atletici della F.I.G.C. e collabora con alcune Universita´ come docente in diversi Master post-laurea di I livello.