Il percorso ELAV Sport Performance non poteva che iniziare dai mezzi di allenamento, conoscenza indispensabile per affrontare la metodologia.
Se non si conoscono gli esercizi e la loro didattica di insegnamento si apre la strada a una serie di importanti ripercussioni: aumenta il rischio di infortunio, i metodi di allenamento e di conseguenza la prestazione sportiva finale non raggiungono la best performance, si riduce il rendimento meccanico aumentando la fatica e la tendenza all’overtraining e, non per ultimo, si affronta disarmati la preparazione giovanile.
Partire da questo argomento in un percorso di specializzazione per la preparazione atletica è il miglior modo per essere vincenti.
Biomeccanica, tecnica e didattica degli esercizi della preparazione atletica rappresentano la chiave di successo della prestazione sportiva. Solo una adeguata esecuzione degli esercizi è in grado di consentire un’altrettanta vincente applicazione dei metodi di allenamento, creando insieme la prestazione atletica dell’atleta.
Quest’area dell’allenamento, straordinariamente importante per gli atleti evoluti quanto per i settori giovanili, richiede competenze specifiche di importanza strategica.
Il gruppo ELAV propone un corso innovativo, che accompagna in un’analisi specialistica dell’anatomia funzionale e della meccanica applicata al corpo umano su tutte le esercitazioni strategiche della preparazione atletica.
Verranno acquisite conoscenze avanzate sulla biomeccanica applicata alle principali esercitazioni della preparazione atletica, sulla corretta esecuzione, sugli errori più comuni e su come correggerli, sulla corretta progressione didattica di insegnamento al fine di sfruttarne al massimo le potenzialità senza incorrere in pericoli per l’integrità strutturale dell’atleta ed ottenendo al tempo stesso la massima prestazione.
MODALITÀ
Visione di videolezioni in modalità On Demand disponibili per 6 mesi, studio della dispensa digitale disponibile a tempo illimitato.
TEST FINALE
Questionario temporizzato con affermazioni in modalità Vero/Falso, ripetibile nel caso di esito negativo e da superare entro 6 mesi dalla data di acquisto del corso.
COSA SI OTTIENE
Competenze professionali vincenti, certificazione Sport Performance Expert Level (1° Livello) e la possibilità di accedere al successivo livello Specialist di certifcazione.
COSA COMPRENDE
Accesso alle videolezioni, alle dispense in formato elettronico consultabili dalla propria area riservata del sito, ai quiz previsti per la certificazione finale. Una volta superati i test previsti si otterrà il certificato personalizzato, l’inserimento nel registro online Job Placement dei certificati ELAV che potrà essere personalizzato per rendere pubbliche le informazioni desiderate, crediti ELAV per la formazione continua.
CONTENUTI PRINCIPALI
BIOMECCANICA FONDAMENTALE DEGLI ESERCIZI DELLA PREPARAZIONE ATLETICA
Video dimostrazioni, analisi tecnica e didattica degli esercizi fondamentali utilizzati nella preparazione atletica:
– andature analitiche (della corsa, dei balzi, degli spostamenti)
– tecniche di spostamento (della corsa e dei salti)
– balzi (verticali, orizzontali avanti, laterali, simultanei, alternati, successivi, combinati)
– sistemi variativi (piani inclinati, traino, zavorra, elastico)
– potenziamento con sovraccarichi (esercizi fondamentali, pesistica, pesistica adattata)
– core control (esercizi strategici per la cintura addominale).