Effetti di una supplementazione di metilsulfonilmetano sul danno muscolare indotto dall’esercizio e sulla capacità antiossidante totale.

fgiu112

Effetti di una supplementazione di metilsulfonilmetano sul danno muscolare indotto dall’esercizio e sulla capacità antiossidante totale.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’effetto di una supplementazione di 10 giorni di metilsulfonilmetano (MSM) sul danno muscolare indotto dall’esercizio. Alla ricerca hanno partecipato diciotto uomini sani non fumatori. I soggetti sono stati divisi in maniera randomizzata e lo studio è stato condotto in doppio cieco con l’utilizzo del placebo. I soggetti hanno consumato quotidianamente il placebo (200mL di acqua) o la supplementazione di MSM (50 mg/kg MSM in 200 mL di acqua) per 10 giorni. Successivamente i soggetti hanno corso per 14 chilometri. Sono stati prelevati dei campioni ematici prima della supplementazione, prima dell’esercizio e immediatamente, 20 min, 2, 24, e 48 ore dopo il termine dell’esercizio. Sono stati registrati degli aumenti significativi della CK e della bilirubina nel gruppo Placebo 24 h dopo il termine dell?esercizio rispetto ai valori registrati nel gruppo MSM (rispettivamente P=0,041; e P=0,002). La TAC è aumentata immediatamente dopo, 30 minuti, 2 e 24 ore dopo l’esercizio solo nel gruppo MSM. La TAC ha mostrato un aumento significativo nel gruppo MSM 2 e 24 ore dopo il termine dell?esercizio rispetto ai valori registrati dal gruppo placebo. Sembra che una supplementazione di 10 giorni con MSM riduca il danno muscolare attraverso l?aumento della capacità antiossidante.
Barmaki S, Bohlooli S, Khoshkhahesh F, Nakhostin-Roohi B.
J Sports Med Phys Fitness. 2012