L’efficacia del trattamento con differenti programmi riabilitativi per la sindrome dolorosa patello femorale ? Una singola prova clinica randomizzata e poi accettata. Studio pilota.

Osteoartrite ginocchio

L’efficacia del trattamento con differenti programmi riabilitativi per la sindrome dolorosa patello femorale ? Una singola prova clinica randomizzata e poi accettata. Studio pilota.

La sindrome dolorosa Patello-Femorale (PEPS) è un comune deficit dell’articolazione del ginocchio. L’integrazione dei tessuti morbidi dell’anca non è sempre messa in risalto, anche se la letteratura corrente implica che ci sia un rapporto significativo fra i due e una mancanza di prove cliniche randomizzate non convalida questo nella pratica clinica. Un ispettore è stato designato per il controllo delle prove randomizzate dei differenti programmi di riabilitazione relativi alla PEPS. Lo studio è stato condotto all’ istituto RAZIEL di terapia fisica, Netania, Israele;con un totale di 30 persone (35 anni), con PFPS diagnosticata. Tutti i pazienti sono stati divisi in modo randomizzato in 3 gruppi. Il programma convenzionale di riabilitazione del ginocchio del Gruppo 1; include il rinforzo del quadricipite e correnti TENS. Il programma di riabilitazione all’anca del Gruppo 2 include stretching , rinforzo dei rotatori esterni dell’anca e TENS. Il programma del Gruppo 3 è una combinazione dei due programmi. Il dolore e la funzionalità sono stati documentati all’inizio del programma e ancora dopo 3 settimane, fino al completamento. Il dolore è stato valutato con una scala analogica visiva (VAS); la funzionalità tramite una scala di valutazione Patello-Femorale (PFJES) (0-100 punti). Alla fine della pro va, tutti e due i gruppi hanno evidenziato miglioramenti significativi nelle due scale VAS e PFJES (p<0,0001); questi miglioramenti non hanno variato significativamente tra i tre gruppi. CONCLUSIONI: I differenti programmi di riabilitazione esaminati mostrano un simile effetto benefico. Avraham F, Aviv S, Ya’akobi P, Faran H, Fisher Z, Goldman Y, Neeman G, Carmeli E. ScientificWorldJournal. 2007