E’ veramente incredibile nel ventunesimo secolo trovare ancora una nuova struttura anatomica mai descritta in precedenza.
Grazie a nuovissime tecniche di imaging con microscopia a fluorescenza effettuate dopo apposito trattamento chimico per rendere le ossa “trasparenti”, è stata individuata una nuova rete di minuscoli canali ematici subito nominati “trans-cortical vessels” (TCV).
A network of trans-cortical capillaries as mainstay for blood circulation in long bones.
Anika Gruneboom, Ibrahim Hawwari, […] Matthias Gunzer. Nature Metabolism (21 January 2019)
La scoperta di una nuova rete di vasi sanguigni nell’osso corticale potrebbe portare a un ripensamento della struttura e della funzione dell’anatomia scheletrica di base.
Questa nuova rete di vasi sanguigni fini che agiscono come un sistema segreto di tunneling all’interno dell’osso, aiuta il sangue e le cellule immunitarie a diffondersi in modo efficiente e rapido in tutto il corpo.
Secondo i ricercatori, una tibia di topo può contenere più di 1.000 di questi piccoli capillari attraverso i quali passa oltre l’80% del sangue arterioso e il 59% del sangue venoso.
Questa scoperta può avere ripercussioni straordinarie in medicina e avallare ulteriormente gli effetti dell’esercizio fisico prima di tutto sui fattori ematopoietici e poi anche sulla salute dell’osso stesso.