Il presente studio ha esaminato come l’effetto di un allenamento intensivo combinato con una marcata riduzione in volume dello stesso, comporti un aumento dell’espressione della proteina Phospholemman, che nell’uomo è codificata dal gene FXYD1, a riposo e durante l’esercizio.
Otto ciclisti allenati hanno sostituito il loro regolare allenamento con uno di velocità-resistenza (10-12 × circa 30-s sprints) due/tre volte a settimana e uno aerobico ad alta intensità (4-5 × 3-4 min al 90-95 % del picco di potenza aerobica) 1-2 volte a settimana per 7 wk, riducendo il volume di allenamento del 70%. Sono state effettuate biopsie muscolari prima e durante esercizi ad alta intensità ripetuti protocollati, e l’espressione delle proteine e la fosforilazione sono state determinate mediante analisi Western Blot. L’espressione dei FXYD1 (30%), actina (40%), mammalian target della rapamicina (mTOR) (12%), fosfolambano (PLN) (16%), e Ca (2 +) / calmodulina-dipendente proteina chinasi II (CaMKII )alfa/delta(25%) è stata superiore (P <0.05) rispetto a prima dell’intervento dell’allenamento. Inoltre, dopo l’allenamento, la fosforilazione non specifica di FXYD1 era maggiore (P <0,05) a riposo e durante l’esercizio, realizzata principalmente da una maggiore fosforilazione di FXYD1 Ser-68, rispetto a prima dell’allenamento. CaMKII, Thr-287, e l’allungamento eucariotico nel fattore 2 della fosforilazione Thr-56 a riposo e durante l’esercizio fisico, in generale PKC alfa/beta, Thr-638/641, e mTOR Ser-2448 durante l’esercizio fisico intenso ripetuto così come a riposo la fosforilazione PLN Thr-17 erano anche superiori (P <0.05) rispetto prima del periodo di allenamento. Così, un periodo di allenamento ad alta intensità con volume ridotto, aumenta l’espressione e la fosforilazione dei livelli di FXYD1, che possono influenzare Na (+) / K (+) l’attività della pompa e l’omeostasi muscolare di K (+) durante l’esercizio intenso. Inoltre, una più alta espressione di CaMKII e PLN, così come un aumento della fosforilazione di CaMKII Thr-287 potrebbero aumentare la gestione intracellulare di Ca (2+).
Thomassen M, Gunnarsson TP, Christensen PM, Pavlovic D, Shattock MJ, Bangsbo J.Am J Physiol Regul Integr Comp Physiol. 2016 Apr 1;310(7):R659-69.