Variazioni nella massima ossidazione dei grassi in risposta a diversi regimi di periodizzazione di high-intensity interval training (HIIT)

grit

Variazioni nella massima ossidazione dei grassi in risposta a diversi regimi di periodizzazione di high-intensity interval training (HIIT)

SCOPO: L’aumento della capacità di ossidazione dei grassi (FatOx) è dimostrato in risposta all’allenamento di resistenza, così come all’allenamento intervallato di alta intensità (HIIT). Questo studio ha esaminato i cambiamenti nella massima ossidazione dei grassi (MFO) in risposta a 20 sessioni di HIIT periodizzato nel tentativo di identificare se i vari regimi di HIIT aumentano la capacità di FatOx.
METODI: Trentanove donne e uomini (età media e VO2max = 22,5 ± 4,4 anni e 40,0 ± 5,6 ml / kg / min) hanno completato l’allenamento e 32 uomini e donne con simili livelli di attività e forma fisica hanno fatto parte di un gruppo di controlli no-esercizio (CON). L’allenamento consisteva in dieci sessioni di progressivo HIIT a basso volume sul cicloergometro dopo il quale i partecipanti hanno completato ulteriore dieci sessioni di interval training sprint (SIT), ad alto volume HIIT, o HIIT periodizzato. Prima e durante l’allenamento, MFO, FatOx e ossidazione dei carboidrati (CHOOx) sono stati valutati durante il progressivo ciclismo ad esaurimento.
RISULTATI: Rispetto alle CON, non vi è stato alcun effetto di HIIT su MFO (p = 0,11). Piccoli aumenti (p = 0.03) nel FatOx erano evidenti in risposta a HIIT che porta ad un ulteriore 4,3 g di grassi ossidati, anche se questo valore non può essere clinicamente significativo.
Eur J Appl Physiol. 2017 Mar 1. doi: 10.1007/s00421-017-3535-y.
Astorino TA, Edmunds RM, Clark A, Gallant R, King L, Ordille GM, Heath B, Montell M, Bandong J.